martedì 4 novembre 2014

Books we love: Il leone, la strega e l'armadio

Ho letto tutti i libri de "Le cronache di Narnia" prima dell'uscita del primo film (che in realtà è il secondo libro).
Tutto è iniziato al cinema: ero li con il marito (allora solo fidanzato) a vedere un'altro film e prima dell'inizio hanno trasmesso il trailer de "Il leone al straga e l'armadio" e ho deciso che saremmo andati a vederlo. Un paio di giorni dopo ero in libreria a prendere un libro per il mio capo e l'ho visto: il primo piano di un leone con gli occhi verdi che mi guardava dalla cima di una colonna di libri neri. Poco dopo sono uscita dal negozio con un volume da 1153 pagine (e il libro per il mio capo!!) che raccoglieva tutte la collana di Narnia di Lewis!!

 Per chi non lo sapesse tutta la serie racconta di Narnia, un mondo fantastico dove esiste la magia, gli animali parlano e hanno attitudini umane e dove, ovviamente, succedono delle cose. Nel primo libro (che è quasi un racconto lungo) due bambini (un ragazzo e una ragazza) assistono alla creazione di Narnia e, dopo qualche avventura, tornano a casa con una mela per la mamma malata di uno dei due (il ragazzo). Il torsolo di questa mela viene poi piantato nel giardino della casa del ragazzo e cresce molto.
Dal secondo libro in poi ci sono sempre i fratelli Pevensie, prima tutti e quattro poi solo due, a volte con un cugino, che attraversano la storia di Narnia fino alla sua distruzione.

Il libro "Il leone, la strega e l'armadio" racconta di come i quattro fratelli Pevensie (Peter, Susan, Edmund e Lucy
), sfollati da Londra durante i bombardamenti della II guerra mondiale trovano un armadio, sulle cui porte è inciso un albero di mele (che caso!!!) attraverso il quale arrivano in un posto bellissimo e ricoperto di neve. Scoprono presto che il luogo è sotto il dominio della Strega Bianca e loro riescono, dopo varie vicissitudini, a sconfiggere e vengono nominati re e regine di Narnia. Il tempo passa, loro crescono e sotto il loro regno Narnia prospera ma un giorno, durante una battuta di caccia, tornano nel bosco da cui sono arrivati e si ritrovano, bambini, nella stessa stanza e lo stesso giorno da cui sono partiti.

Devo dirvelo? Ve lo dico: è meglio il libro (che scoperta!!!) anche se ho visto tutti i film che hanno tratto dalla serie e mi sono piaciuti!!!

E' una collana molto bella e, secondo me, molto adatta ai bambini anche se un pò grandicelli. Vi consiglio, in ogni caso, di proporglielo prima di Harry Potter o potrebbero non apprezzarlo come merita!!


 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...