martedì 25 novembre 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

?

Oggi è la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne.
Innanzitutto qualche cenno storico: questa giornata è stata istituita nel 1999 dall'ONU che ha invitato tutte le organizzazioni internazionali, i governi e le associazioni "di settore" a promuovere, in questo giorno, attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica a riguardo.
Sfortunatamente in Italia questo è successo solo dal 2005 in avanti.

La data, ovviamente, non è stata scelta a caso ma in memoria di tre sorelle dominicane che, proprio in questo giorno nel 1960, furono sequestrate, torturate e uccise da un gruppo di militari che hanno poi gettato i corpi in un burrone dentro la macchina delle tre per simulare un incidente.

Sono numerose le manifestazioni organizzate in tutta Italia ma anche nel mondo.

Nel nostro piccolo paese (Venaria Reale) , la sede locale dell'associazione "Se non ora, quando?"  propone per sabato 29 novembre in Piazza Annunziata la manifestazione "scarpe rosse contro la violenza"

Vi riporto la descrizione dell'evento dalla pagina Facebook dell'associazione: 
"Scarpe rosse da donna per denunciare le violenze subite dalle donne di tutto il mondo e per dire basta alla violenza di genere. Ogni paio di scarpe, reperito attraverso l’attivazione di una rete di solidarietà, rappresenta una donna e la traccia di una violenza subita. Sistemate ordinatamente lungo un percorso urbano, le scarpe ne ridisegnano lo spazio e l’estetica, visualizzando una marcia di donne assenti, un corteo che sottolinea il dolore che tale mancanza provoca tanto a livello sociale quanto familiare.
Sono qui contro la violenza sulle donne a qualunque latitudine. Contro l’assuefazione, contro l’impunità, per la giustizia. Partecipa anche tu! Porta in piazza un paio di scarpe da donna rosse, dipinte di rosso o da dipingere. Con l’aiuto di un team di lavoro, potrai dipingerle al momento e collocarle negli spazi dedicati della piazza"



Io non so se riuscirò a partecipare visto il peso che mi posto dietro e il mal di schiena conseguente che alcune volte mi toglie il fiato ma se abitate nei dintorni o se nelle vicinanze di casa vostra ci sono manifestazioni analoghe PARTECIPATE!!!  


Anche molti canali televisivi propongo per oggi una programmazione a tema. Mio marito, quando ha visto la pubblicità dei programmi mi ha chiesto "a cosa serve?" l'ho guardato stranita e lui mi ha fatto notare che sì, in occidente potrebbe anche essere utile per sensibilizzare le persone "fuori di testa" (come dice lui) ma che non basta certo una sola giornata in quei paesi del mondo dove é normale un certo tipo di atteggiamenti nei confronti della donne. Purtroppo non ha torto.
Non voglio fare polemica a riguardo e chiudo invitandovi a partecipare alle manifestazioni che si terranno in tutte le grandi città!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...