domenica 16 novembre 2014

TUTORIAL TAPPETO CAMBIO BIMBI


In previsione del parto ho cercato degli accessori carini su pinterest e, tra le altre centinaia di cose, ho trovato questo tutorial per realizzare un tappeto da cambio portatile che chiuso è piccolo abbastanza da essere tenuto in borsa (ha all'incirca le dimensioni di una pochette).

Ho così deciso di realizzarne due: uno per me e uno per la mia amica!!


Per uno solo vi servono:
stoffa esterna (14,5 x 37)
stoffa interna (14,5 x 25)
stoffa per l'interno della tasca (14,5 x 13)
macchina per cucire
gesso da sarta (io uso una matita)
metro da sarta (con misurazione in centimetri e in pollici)
forbici
bottoni



La realizzazione è molto semplice ma prima di tutto è mio dovere dirvi che ho fatto alcune modifiche all'originale.
Prima di tutto ho cambiato il tipo di stoffa usata. Nel tutorial per l'esterno e per l'interno veniva usata una stoffa plastificata. Ne comprendo l'uso strategico visto il tipo di progetto ma ho preferito usare stoffa "classica": si può lavare e sono più delicate sulla pelle del bimbo. Io ho usato della stoffa di recupero che avevo in casa: per l'esterno e la tasca ho usato della stoffa che avevo comprato all'Ikea per altri progetti mentre per l'interno ho usato un vecchio asciugamano da spiaggia.

Veniamo a noi. Ho tagliato la stoffa per l'interno, quella per l'esterno e quella per la tasca nelle misure indicate calcolando un bordo per la cucitura. Ho usato le stesse misure del tutorial (in pollici) per due motivi:
1- ormai tutti i metri e i righelli sono dotati di entrambe le scale di misurazione
2-convertire i pollici in centimetri vengono dei decimali impossibili (ad esempio 14,5 pollici corrispondono a 36,83 cm).


Ho unito l'asciugamano e la stoffa per la tasca in uno dei lati corti e ho tagliato l'avanzo (essenziale operazione per riuscire poi a cucire bene tutto, altrimenti è troppo spesso).

In seguito ho sovrapposto l'interno e l'esterno dritto su dritto e ho cucito i due lati lunghi e uno di quelli corti. L'altro lato l'ho lasciato aperto per poter raddrizzare il lavoro (dopo aver nuovamente rifinito i bordi, questa volta per evitare che ci fosse troppo spessore).

Una volta raddrizzato ho cucito anche l'ultimo lato e poi ho realizzato la tasca piegando a metà la parte finale e cucendola sui lati.
Modifica: nel tutorial originale la tasca è divisa in due ma secondo me è più comoda grande, così non ho effettuato la cucitura nel mezzo.

Per finire ho chiuso il tappeto e ho preso i segni per cucire i bottoni.
Altra piccola modifica: nell'originale c'era un solo bottone nel mezzo con una asola da cucire nel lato superiore; io ho preferito mettere tre bottoni a pressione uno nel mezzo e uno per lato.

Penso che lo troverò molto utile, perché capita spesso (almeno a me è capitato) di trovare, in molti ristoranti, centri commerciali ed esercizi pubblici, bagni attrezzati per il cambio dei pannolini ma è presente solo la base plastificata del fasciatoio (e chissà quando è stato pulita).
Questo piccolo accessorio permette alle mamme di cambiare il pupo su una superficie "sicura" dal punto di vista batteriologico!!!

Spero che il progetto vi piaccia e che abbiate occasione di realizzarne uno anche voi!!!


Saluti
Alessia


P.S. Come avete notato la stoffa esterna cambia. Questo perchè un pò le ho fatte mentre realizzavo quello per la mia amica e quelle del prodotto finito sono, invece, del mio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...