lunedì 10 novembre 2014

Torta all'ananas

È un po che cerco una buona ricetta per fare la torta all'ananas. Ne ho già provate un paio ma senza successo, anzi con pessimi risultati: una era troppo dolce, l'altra è rimasta cruda nonostante abbia cotto per quasi 60 minuti, un'altra non ha lievitato,...
Poi, finalmente, ho trovato questa ricetta su pinterest e...buonissima!!
L'ho portata a casa di amici ed è sparita in 20 minuti. Mio marito, che di solito non apprezza i miei tentativi (neanche quelli che vengono bene) ha fatto il bis!!!
Per chi non fosse pratico di inglese o per chi non abbia voglia di destreggiarsi con tazze, quarti, cucchiai e cucchiaini, ve la riporto di seguito con le misure in grammi.





Per questa torta vi serviranno:
320 gr farina
160 gr zucchero semolato
160 gr panna acida
60 gr burro (a temperatura ambiente)
1 uovo
1/2 bustina di lievito lievito
1 cucchiaino estratto vaniglia (io l'ho sostituito con una bustina di vanillina)
Un pizzico di sale

Per il fondo vi servono:
30 gr burro
15 gr acqua
80 gr zucchero di canna
1 confezione di ananas a fette
1 confezione di ciliegie (io non le ho messe perchè non mi piacciono quelle sciroppate)

Iniziate a preparare il fondo facendo sciogliere il burro aggiungendoci, poi, lo zucchero di canna e l'acqua e mischiare finchè lo zucchero non si è sciolto.
Imburrate una teglia e versate il composto sul fondo e poi copritelo con le fette di ananas e le ciliegie (da mettere nei buchini) e mettete da parte.
 
L'impasto della torta è molto semplice. Unite il burro e lo zucchero semolato, le uova, la panna e la farina (a cui avrete precedentemente unito lievito e vanillina) amalgamando bene a ogni aggiunta.
Versate il composto nella teglia e infornate a 180° per 30-40 minuti controllando la cottura interna prima di spegnere!
Quando la torta è cotta toglietela dal forno e fatela riposare 5 minuti prima di capovolgerla. Non aspettate di più altrimenti il caramello si solidifica e poi il procedimento è difficile e si rischiano crolli!!
Fate riposare la torta ancora 30 minuti una volta capovolta e... buon appetito!!!



A noi è piaciuta moltissimo e la rifarò molto presto. Fatemi sapere se vi è piaciuta!
A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...