martedì 23 dicembre 2014

FILOFAX 2015 DIY

Come, forse, sapete l'anno scorso per Natale Fede mi ha regalato una agenda vintage tipo filofax. Per il 2014 l'ho usata con gli inserti che c'erano dentro ma per il 2015 mi sono voluta arrangiare e creare da me gli inserti e i vari divisori e le sezioni che più mi servono.



Innanzitutto ho cercato su pinterest dei siti che avessero gli inserti stampabili gratuitamente e, tra tutti quelli che ho trovato ho selezionato quello che aveva quello che piaceva a me ed ho iniziato le operazioni!!

In generale, per tutti i vari progetti, vi servono:
carta per stampante A4
stampante

carta di recupero

taglierino
righello

Ho iniziato stampando da questo sito un file PDF con l'agenda settimanale su due pagine. Ovviamente ho stampato solo il formato e il modello che preferivo ma nel sito (cliccando su "free diary pages") trovate diverse soluzioni sia di formato (A4, A5, personal,...) che di impaginazione! Dallo stesso sito ho stampato anche una pagina pieghevole con tutto l'anno in un'unica tabella e il calendario mensile su due pagine (che uso per la programmazione del blog contro il parere di Fede che invece insiste per farlo su PC. Ma che ci volete fare: sono vecchia e preferisco la carta).

Ho stampato tutto fronte/retro e ho innanzitutto segnato le feste, i compleanni e le ricorrenze varie, poi mi sono messa di santa pazienza a tagliare tutte le pagine, segnare i fori e farli ma per fortuna questa operazione la si può fare a più pagine per volta!!

Una volta fatto sia per il diario settimanale che per quello mensile ho inserito tutto nella filofax che ho svuotato dalle pagine del 2014 (e che ho rilegato con un pezzo di elastico per conservarle insieme a tutte le agende dal 1996) e ... voilà!! L'agenda era fondamentalmente pronta!


Una piccola parentesi devo farla per parlarvi della pagina con tutto l'anno.
Io la trovo estremamente comoda per segnare varie cose, principalmente quelle che durano più giorni come le feste scolastiche, i giorni di pista del marito, le ferie e cose del genere. Anche qui, come potete cedere, ho segnato in rosso i giorni di festa e in fuxia i compleanni della famiglia. Le righe viola sono i giorni di festa che fa la scuola di Andrea.

Infine, avendo necessità di pagine bianche in cui scrivere nel corso dell'anno ho cercato dei file con solo le righe o quadretti (che ho ovviamente trovato nello stesso sito da cui ho scaricato gli inserti del diario) ma che ho deciso di non stampare perchè mi sono accorta che avevo un po' di agende vecchie inutilizzate ed ho deciso di recuperare le pagine da quelle. Così ho staccato un gruppetto di pagine (non so come si chiamano i gruppetti di pagine di cui sono formate le agende e i libri, ma uno di quelli) ho disegnato il profilo della pagina e dei buchi , ho tagliato tutto con il taglierino e fatto i buchi e .... fine!!!


Visto che il risultato mi soddisfaceva, nonostante che in un angolino si veda un pezzo dell'agenda originaria, l'ho fatto con un altro paio di gruppetti e ho così avuto un bel po' di pagine di recupero da utilizzare in tutte le sezioni dell'agenda!

Avevo altri progetti in mente da realizzare (segnapagina, nuovi divisori per le sezioni interne, tabelle per password e compleanni, ...) che però al momento sono rimasti incompiuti per cause di forza maggiore ma cercherò di finirli al più presto e ve ne parlerò!!

aluti a tutti e Buone Feste!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...