sabato 20 dicembre 2014

GNOCCHI ALLA ROMANA


Primo giorno ufficiale di vacanza da scuola!
Primo giorno di pensioeri del tipo: "che facciamo fare al nano grande per occupargli la giornata?"
La risposta di oggi è stata una delle sue preferite: "Andrea aiuti mamma a fare un pasticcio in cucina?"

Abbiamo realizzato gli gnocchi alla romana. Sono facili da fare e molto veloci, oltre che molto buoni, e non necessitano di molti ingredienti. Io uso una ricetta che ho trovato anni fa su un giornale ma credo che tutti i siti di ricette ne abbiano almeno una versione!!

Per la mia versione occorrono:
1 litro di latte
250 gr si semolino
2 tuorli d'uovo
100 gr burro
120 gr parmigiano grattuggiato
sale

Il procedimento è facile e, eventualmente, i bambini possono farlo con voi!
Mettete il latte in una pentola capiente con 50 gr di burro e una presa di sale (e noce moscata che però a me non piace e non la metto) e portatelo a ebollizione. A questo punto unite a pioggia il semolino sbattendo con una frusta e fate cuocere per qualche minuto per fare addensare. Fuori dal fuoco unite i tuorli e 80 gr di parmigiano. Stendete il composto su un piano coperto da carta da forno, avendo cura che sia spesso circa un centimetro, e fate raffreddare.
Una volta che sarà freddo formate dei cerchi con un coppapasta, noi abbiamo usato uno stampino da biscotti ma va bene anche un bicchiere umido. Man mano che fate i cerchietti (o li fate fare ai bimbi) metteteli in una pirofila imburrata sovrapponendoli appena. Personalmente non amo gli sprechi e quindi ricompatto lo scarto, lo stendo nuovamente e ripeto l'operazione di taglio finchè è possibile.
Quando avrete riempito la teglia (noi con queste dosi ne riempiamo due) cospargete gli gnocchi con il parmigiano avanzatoe fiocchetti di burro e mettete a gratinare nel forno per circa 20 minuti.


Ad Andrea sono piaciuti moltissimo e si è divertito molto a farli! Mi è anche già capitato di farne in più in previsione di una cena che è saltata e di surgelarli (prima della gratinatura) e devo dire che sono rimasti comunque molto buoni!



Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...