lunedì 3 marzo 2014

WOMEN'S DAY CUPCAKE

Sabato sarà la festa della donna, ed ho pensato di preparare qualcosa in tema con il colore del fiore simbolo della festa: la mimosa! Quindi ho preparato questi deliziosi cupcakes al limoncello!!!

Saturday will be women's day, and I thought about making something with the flower that we use for this day: the mimosa! So I made these delicious limoncello cupcakes!!!

Gli ingredienti che ho usato sono: 200 gr farina, 100 gr zucchero, 100 gr burro ( temperatura ambiente), 100 ml limoncello, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 2 uova.

The ingredients I used are: 200 gr flour, 100 gr sugar, 100 gr butter (room temperature), 100 ml limoncello, 1 little bag of baking powder, 1 little bag of vanillin.


Prima di tutto ho unito e setacciato gli ingredienti secchi ( farina, lievito e vanillina) e li ho messi da parte.
Nel frattempo ho mischiato il burro e lo zucchero, finchè non è venuta una crema. Dopodichè ho aggiunto i tuorli delle uova, mentre in un'altra terrina ho montato per bene gli albumi, che ho lascia per ultimi.
Ho aggiunto gli ingredienti secchi alla crema di burro piano piano. Una volta aggiunti questi ultimi ho aggiunto gli albumi, ed ho mescolato delicatamente con una spatola, dal basso verso l'alto.

First of all I mixed and sifted all the dry ingredients (flour, baking powder and vanillin) and put them aside.
In the mean time I mixed the butter and the sugar, until it became a soft cream. After that I add the yolks, while in an other bowl I whipped the egg whites, and left them alone for the last thing to add to the mix.
Slowly I added the dry ingredients to the butter cream. Once all in I added the egg whites, and mix them together slowly with a spatula, from the bottom to the top.


Una volta pronto l'impasto, l'ho messo nei pirottini (io uso quelli riutilizzabili in silicone della Silikomart) che ho imburrato ed infarinato precedentemente, in una teglia e li ho riempiti per 3/4, perchè lieviteranno durante la cottura.
Una volta riempiti, ho messo in forno preriscaldato a 140° C per circa 30 minuti, in modo che non si brucino e che cuociano bene sia sopra che sotto. Ogni tanto fate la prova dello stuzzicadente per vedere se sono cotti dentro! Una volta pronti tirateli fuori e lasciateli raffreddare.

Once all together, I put the batter in cupcake liners (I used thereusable ones in silicon from Silikomart) that I buttered and flowered earlier, put them in a baking pan and filled them for 3/4 because they will grow while they're baking. I put them in the preheated oven at 140° C for about 30 minutes, so that they didn't burn but still baked well on the top and on the bottom. Once in a while try with a thoothpick to see if they're ready! Once ready take them out and let them chill.


Nel frattempo ho preparato la crema al burro per il frosting, presa da questo sito e l'unica modifica che ho fatto è stata mettere il limoncello al posto dell'estratto di vaniglia.
RISULTATO: buona ma si sentiva troppo lo zucchero a velo quando volevo che si sentisse di più il limoncello.

In the mean time I made the buttercream for the frosting, recipe that I got from this blog and modified it only putting limoncello instead of vanilla extract.
RESULT: good but the powdered sugar taste was too stron, while I wanted to taste more the limoncello.


Ad ogni modo, sabato abbiamo avuto ospiti a casa e li ho offerti e devo dire che sono piaciuti (o questo è quello che mi hanno detto!!)
Un'avvertimento: con questa ricetta vengono moltissimi cupcake. Io ho iniziato facendone 12 ma alla fine ne avevo ancora quindi ho usato altre formine.

Anyway, saturday we had guests for dinner and I offered them. I must say that they liked them (or at least that's what they told me!!)
A little warning: with this recipe you'll hava lots of cupcakes. I started making 12 but in the end I had some more batter so I used other molds, so we ended up with ladybugs, bees, flowers and butterflies cupcakes!






Questa è la bruttezza dei primi a quali ho messo il frosting.
This is the ugliness of the firsts frosted.


Spero che la proviate e che mi facciate sapere cosa ne pensate! A me sono piaciuti moltissimo! Era molto che non facevo dolci e non vedo l'ora di farne altri! Feddy

I hope you'll try it and let me know what do you think! I loved them very much! I had not baked in a long time and actually I want to make some more! Feddy

P.S.:assicuratevi di seguirci su FACEBOOK e su BLOGLOVIN'!!!
P.S.:make sure you follow us on FACEBOOK and BLOGLOVIN'!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...