lunedì 13 ottobre 2014

BOOKS WE LOVE: ALICE IN WONDERLAND

foto source Google



Le avventure di Alice sono, in realtà, due: “Nel paese delle meraviglie” e “Dietro lo specchio”. Se, come me, avete visto il cartoon Disney sappiate che è un bel miscuglio dei due!
Questo racconto è nato duranre una gita in barca che lo scrittore ed un amico fecero con tre bambine e, durante il tragitto, Carrol inventò la storia che venne in seguito scritta e regalata a una delle tre: Alice. Solo in seguito divenne l’opera che è. Entrambi i testi sono pieni di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Carrol scrive e ricchi di riferimenti matematici e logici (Carrol era un matematico). Nel primo romanzo il tema dominante sono le carte da gioco mentre nel secondo il tema è il gioco degli scacchi.
da questo romanzo sono stati tratti film, serie TV, musical, rappresentazioni teatrali, ha ispirato canzoni, vengono fatti riferimenti anche in serie fantascentifiche (Warehouse 13 ad esempio) ed è stato anche di ispirazione a serie TV e film che usano un'immagine come mezzo per arrivare in un mondo fantastico, o che porta a una prospettiva nuova e sconvolgente sul mondo.
Qualcuno, ho visto curiosando su google immagini, ha usato il romanzo come ispirazione per un tatuaggio!!!
L’ho letto circa 5 anni fa ma devo dire che non mi è rimasto particolarmente impresso anche se l’ho trovato molto piacevole.
È una lettura leggera e poco impegnata che potrebbe andare bene come lettura della buona notte o come libro da lettura per un bimbo più grande.
Vi lascio alcune immagini e vi saluto con una frase tratta dal libro (o meglio dal fil di Tim Burton, non ricordo se è anche nel libro ma spero proprio di si!!):


Serratura: Impassabile
Alice: Vuoi dire impossibile?
Serratura: Noo!! impassabile!.. nulla è impossibile!! 


 Una delle prime locandine Disney (foto source Google)


 Una delle locandine del film di Tim Burton con Alice, il Cappellaio Matto, e la Regina di Cuori (foto source Google)




E per finire due immagini del mio personaggio preferito!!

Versione Disney (foto source Google)


Versione Tim Burton (foto source Google)




P.S.:assicuratevi di seguirci su FACEBOOK e su BLOGLOVIN'!!!
P.S.:make sure you follow us on FACEBOOK and BLOGLOVIN'!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...