venerdì 17 ottobre 2014

DIY Sacco scuola

Vi ho parlato non molto temp fa dell'ingresso a scuola del Nano e di tutta le cose che ho dovuto portare. Quello che ancora no vi ho raccontato è che i sacchetti per il cambio, per le cose da nanna e per il set BAB (bavaglino, asciugameno, bicchiere) li ho fatti io con l'aiuto di mia mamma (la mia macchina da cucire con collabora come dovrebbe!!!).




Per realizzarli io ho usato della stoffa che avevo già in casa (un avanzo di un'altro progetto e che avevo preso all'Ikea) che ho prima tagliato nella misura che mi serviva e poi colorato a mano quest'estate. Se volete farlo anche voi mi raccomando seguite bene le istruzioni dei colori da tessuto che usate perchè quasi sempre la stoffa va stirata una volta che ilcolore è asciutto per evirate disastri in fase di lavaggio!!!

La realizzazione è semplicissima e velocissima. Tutto quello che vi serve è:
- un pezzo di stoffa
- corda
- forbici
- metro
- spilli
- gesso da sarta (io di solito uso una matita)
- macchina da cucire

Ho tagliato dall'avanzo che avevo un pezzo delle dimensioni giuste (per il sacchetto del cambio, che è quello medio, cm 75 x 55). Sul margine superiore ho fatto un orlo un pò alto (di 5 cm in cui passerà la corda per la chiusura) e ho fermato con gli spilli. Ho fatto lo stesso sulmargine inferiore facendo, però, un orlo normale. Ho cucito entrambi e poi ho unito i due lati corti per creare ilsacco. Prima di cucirli insieme ho fatto passare la corda nell'orlo superiore e ho fissato le due estremità a quello inferiore in modo che vengano cucite insieme ai due lati corti.

Questo procedimento, che io ho usato per il sacco medio e quello grande, vi permette di avere una "bretella" per portare il sacco a spalla.
Per il sacchetto piccolo, invece, ho passato la corda solo nell'orlo superiore e l'ho annodata, per non perderla.



Inutile dirvi che con questo metodo potete realizzare sacchetti per tutte le vostre esigenze ad esempio per dividere i quintali di cose che noi donne portiamo tutti i giorni in borsa, o anche per dividere gioielli, documenti, scarpe e quant'altro in valigia!!

A presto!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...