martedì 21 ottobre 2014

Meal Plan #2

Vi avevo parlato del mio progetto di quest'anno di provare a fare un meal plan per arginare i costi della spesa e per avere una tavola varie e sana.
Arrivati a fine ottobre ve lo posso anche confessare: ho avuto dei problemi!!
Innanzitutto ho faticato a programmare la lista della spesa e, di conseguenza, mi trovavo in mancanza di certi ingredienti o magari non avevo in casa la carne giusta e cose così.
In secondo luogo non sempre riuscivo a rispettare il programma per via degli impegni che sopraggiungevano, spesso inaspettati o comunicati all'ultimo momento dal marito!!

Un esempio? Eccolo:
Tipica conversazione da sabato verso ora di pranzo
Lui: Hai fatto il dolce?
IO: No. Avrei dovuto?
Lui: Certo!!! Quando il nano si sveglia andiamo dai M. a fare merenda e poi ci fermiamo a cena. Qualcosa dobbiamo portarlo, no? Te l'ho detto l'altra sera.
Io: Non mi hai detto niente l'altra sera. Quando vi siete parlati tu e Papà M.?
Lui: Giovedì sera, al pub
Io: Ma se sei tornato che io dormivo, quando pensi di avermelo detto?
Lui: Forse me lo sono dimenticato. Come facciamo?
Io: Quando Nano dorme vedo di inventarmi qualcosa

E non basta solo il dolce e la cena impostata che salta, in fondo quello è il meno, si recuperano gli ingredienti!! A volte torna a casa la sera alle 18.00 e mi dice che ci sono amici a cena! Lo strozzerei (ma infondo lo amo anche per questo!!).

Tornati dalle ferie, invece, mi è stato più facile programmare qualcosina soprattutto perchè il frigo e il freezer erano vuoti ed ho pututo comprare quello che mi serviva!
E, piano piano, mi sto abituando al menù prestabilito. Un'altro aiuto mi è arrivato dal completo inserimento del nano a scuola. Ora che mangiano tutti fuori casa è più semplice impostare la routine alimentare perchè c'è un solo pasto da pensare!!!

Come al solito tutte (quasi perchè alcune cose le ho fatte di getto!!!) le ricette che ho usato sono di Giallo Zafferano e, quindi, non mi dilungo sulle descrizioni ma vi lascio solo i nomi delle varie preparazioni che ho fatto la scorsa settimana e che sono venute tutte buonissime!!!


Lun: Zuppa di carote e zenzero
Mar: Pollo alla birra
Mer: Cotolette di zucchine e purè goloso

Gio: Arrosto e spinaci
Ven: Filetti di platessa al miele e erbe aromatiche con pannocchie
Sab: Pasta panna e Salmone / Clafoutis al salmone
Dom: Pasta al nero di seppia / Zuppa del contadino

 
A presto!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...