lunedì 8 dicembre 2014

DECORAZIONI NATALE

E anche quest'anno è arrivato il momento di realizzare l'albero di Natale e di decorare la casa.

Presa da una strana mania ho realizzato ben due ghirlande diverse per sostituire quella che ho fatto per il primo Natale insieme come famiglia! Vi chiederete, giustamente, perché due? La risposta è semplice: volevo sostituire la vecchia ghirlanda e ho cercato ispirazione su pinterest trovando tantissime idee e ne ho scelte due (perché mi piacevano tanto e non ho saputo sceglierne una sola!!!) Ce ne sono altre che mi piacciono e ho già un paio di idee per come usare le altre!!!

Sono state realizzate entrambe usando materiali di recupero e vari materiali che avevo comprato e mai usato gli scorsi anni.

Per la prima servono:
rotoli di carta igienica e/o carta da cucina
colori acrilici verdi
pennello
pinzatrice
pasta di sale
tempere
colla a caldo

La prima ghirlanda è composta da due cerchi di agrifoglio fissati tra loro.
La realizzazione è lunga ma abbastanza semplice anche se ho fatto alcune modifiche rispetto al tutorial originale ma solo per comodità mia personale (e anche perchè è scritto in una lingua che non conosco quindi, in realtà, mi baso solo sulle figure!!!).
Per realizzare l'agrifoglio ho tagliato i rotoli di cartone in cerchi da 1 pollice, tantissime strisce, e poi le ho divise in due gruppi considerando che il cerchio grande è composto da 10 "fiori", mentre quello piccolo da 8 "fiori". Ho poi proceduto alla colorazione dei cerchi; io ho  scelto due colori visibilmente differenti mentre nel tutorial originale sono differenti ma di poco.
Ovviamente i cerchi vanno dipinti sia all'interno che all'esterno. Una volta che sono asciutti vanno assemblati i "fiori" unendo 5 cerchi. Io ho usato la pinzatrice ma si può usare la colla a caldo, il vinavil o quello che preferite. Per mia comodità ho preferito dipingere l'interno dopo aver montato i fiori in modo che la vernice coprisse i punti della pinzatrice ma, ovviamente, siete liberi di fare come nel tutorial originale e dipingere l'interno prima dell'assemblaggio, soprattutto se usate la colla a caldo e non la pinzatrice.
Una volta realizzati tutti i "fiori" ho usato un piatto da pizza per realizzare il cerchio (non riuscivo a farlo tondo senza guida!!) e l'ho fissato prima con le clips e poi con la pinzatrice. Lo stesso procedimento è stato usato per realizzare il cerchio piccolo.
 
Successivamente ho fatto la pasta di sale (per giocare col nano ma anche per necessità per questo progetto) e ho realizzato una trentina di palline che ho fatto asciugare sul termosifone e poi ho dipinto con la tempera rossa (e, ovviamente, fatto asciugare).

Quando le palline sono state asciutte ho assemblato i due cerchi uno sopra l'altro e li ho fissati tra loro con la colla a caldo e poi ho fissato, sempre con la colla a caldo, le palline rosse a coprire i piccoli buchi nel centro dei "fiori".

 Ho poi fissato un pezzo di nastro rosso di carta a uno dei petali del cerchio grande e... fine!!!


Per la seconda occorrono:
carte natalizie (io le ho comprate in momenti e anni diversi ma sempre in questo negozio)
carta verde (anche questo blocco di fogli colorato l'ho comprato da un po' in questo negozio)
colla stick
colla a caldo
fustelle a forma di stella
Big shot

La seconda ghirlanda è composta da stelle di carta realizzate in 2D e in 3D incollate insieme. Semplicissima!!!
Stranamente questa volta ho quasi segiuto alla lettera il tutorial originale!
Per tagliare le stelle avete molte opzioni ma io ho usato la più facile e veloce: la Big shot (che mi è stata prestata da un'amica di famiglia).
Ho tagliato, con l'aiuto di Fede, sia le stelle in carta natalizia, ne ho tagliate 12, sia quelle in carta verde tinta unita, in questo caso ne ho tagliate circa il doppio.

Ho creato successivamente il supporto su cui attaccare le stelle su un pezzo di cartone e ho usato come forma un piatto da pizza e poi con un segnaorli ho creato a mano il cerchio interno e con il taglierino l'ho tagliato nella maniera più precisa possibile!!


Ho poi attaccato con la colla stick tutte le stelle verdi, che costituiscono il fondo. Mentre aspettavo che si asciugasse la colla ho piegato le stelle fatte con la carta decorata in modo da farle diventare tridimensionali e le ho pio incollate con la colla a caldo sopr quelle verdi.

Ho attaccato anche a questa un pezzo di nastro di carta sul supporto posteriore e... fine.

Per ora vi saluto ma più tardi vi farò vedere che effetto fanno appese in casa!!!

A dopo









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...