martedì 10 marzo 2015

GNUDI



La ricetta di questo piatto è di Jamie Oliver e l'ho vista, per caso, in TV a casa di amici in uno dei programmi di Jsmie.
Il marito aveva commentato che gli sarebbe piaciuto provarli e così sono andata su google e ho scritto il nome "gnudi" e ho lanciato la ricerca. Tra i millemila risultati c'era anche quello giusto e l'ho riprodotta.
Per chi di voi non fosse pratico dell'inglese vi riporto il procedimento.

Occorrente:
1 kg ricotta (Jamie dice la migliore che riuscite a trovare)
100 gr parmigiano
Noce moscata
Sale
Pepe
Farina di semola

Il procedimento è semplicissimo: in una ciotola capiente mescolate la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe. Con l'impasto ottenuto create delle palline di circa 3 cm di diametro e passatele nella farina di semola. Una volta finito spargete la farina su un vassoio, adagiatevi le palline, ricopritele con altra farina e mettete tutto in frigo per una notte. In questo modo la farina assorbirà l'umidità del formaggio e farà una crosticina che terrà insieme gli gnocchi. Cuoceteli come gnocchi classici in acqua calda e conditeli con burro e salvia per non coprire il gusto.


Per amore di precisione vi dico che non ho comprato la migliore ricotta che potessi trovare (c'è un caseificio vicino a casa che ne produce una buonissima e freschissima) ma ho preso la migliore che mi offriva il supermercato. Probabilmente questo ha un po influito sul risultato perchè l'impasto di Jamie era comodamente lavorabile con le mani mentre il mio risultava un po' appiccicoso e senza l'aiuto di Fede non sarei riuscita a fare tutto il lavoro: io facevo le palline e lei le passava nella farina!
  Ovviamente non sono riuscita a fare una foto del piatto finito (operazione quasi impossibile con un bimbo che dice "voglio gli gnocchi speciali" in continuazione) quindi l'immagine di copertina è presa dal sito di Jamie Oliver così che possiate vedere come dovrebbero essere gli gnudi alla fine del procedimento. Devo dire che i miei non gli assomigliavano molto ma erano buoni quindi il risultato direi che è stato positivo!!

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...