mercoledì 13 maggio 2015

CORMORAN STRIKE


Come vi avevo detto speravo che qualcuno mi regalasse per il compleanno il nuovo libro di Robert Galbraith (altre ego di J. K. Rowling) e così è stato: grazie Fede e mamma!!!

Il libro è il secondo che l'autrice ha scritto con gli stesso protagonisti quindi vi parlo un po di entrambi i libri.

Cormoran Strike è un omone alto e grosso con capelli neri folti e ricci. È un militare in congedo per gravi ferite (gli è stata amputata la parte inferiore di una gamba) che ha un'agenzia investigativa. Figlio illegittimo, anche se riconosciuto, di una famosa rock star e di una groopie ha vissuto con la magra (drogata e vagabinda) fino alla di lei morte con una sorella (di padre diverso) e poi con degli zii. Ha amici sparsi per tutto il paese che fanno i lavori più diversi e che capita lo aiutino nella risoluzione dei casi. E' un tipo che spaventa, soprattutto per la sua stazza ma è fondamentalmente un buono e, come tutti i buoni se lo si fa arrabbiare...

La sua assistente, Robin, è una bella ragazza bionda prossima al matrimonio con il fidanzato di sempre. E' una ragazza sveglia e arriva per caso a lavorare con lui ma, alla fine del primo caso, rinuncia ad un impiego meglio retribuito per lavorare con Strike (contro il parere del fidanzato). Le piace aiutare Strike a risolvere i casi e spesso va "sul campo" con lui o per lui.

Insieme risolvono caso eclatanti facendo fare brutta figura a Scotland Yard! In entrambi i libri partono da un caso che sembra di poco conto per poi ritrovarsi per le mani qualcosa di veramente grosso! Il tutto, ovviamente, è contornato dalla vita personale dei due protagonisti.

Io ho letto entrambi i libri in pochissimo tempo, il che vuol dire che mi sono piaciuti moltissimo! Non vi nascondo che il primo tentativo della Rowling dopo Harry Poter non mi è piaciuto molto, tanto che ho abbandonato il libro ma questo secondo esperimento, invece, è riuscito bene!

Spero con tutto il cuore che escano altri libri con li stessi protagonisti!
A presto!  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...